www.bricks.enea.it - bricks.project@enea.it
DOVE SEI: Home Build up skills BUILD UP SKILLS ITALY








BUILD UP SKILLS ITALY

Build Up skills Italy, noto inizialmente come WISE roadmap, è un progetto finanziato nell'ambito del Programma Intelligent Energy Europe, e fa parte dell'iniziativa BUILD UP Skills promossa dall'agenzia della Commissione Europea EACI (European Agency for Competitiveness & Innovation) in ciascuno dei 27 paesi dell'Unione.

Build Up skills Italy individuerà la strategia per realizzare un sistema nazionale di formazione qualificata, in grado di migliorare quelle competenze necessarie ai lavoratori, per il raggiungimento dell'obiettivo di "edifici ad emissione quasi zero". Il progetto si concentrerà non soltanto sulla formazione continua dei lavoratori edili, ma anche sullo sviluppo di nuovi programmi di formazione, in linea con il quadro europeo delle qualifiche (EQF) e con il sistema di crediti ECVET.

Per raggiungere tali ambiziosi obiettivi, gli stakeholder sono stati divisi in due "livelli". Il primo livello è costituito dai PARTNER direttamente coinvolti nella definizione della roadmap, mentre il secondo livello è costituito dai "partner associati", impegnati nella validazione della roadmap.
Build Up skills Italy prenderà in esame l'attuale complessa situazione italiana, in cui la normativa europea in materia di risparmio energetico è in primo luogo recepita a livello nazionale, attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico e, di seguito, attuata dalle regioni e dalle province autonome.
Verificato che, numerose associazioni di installatori ed imprese svolgono la propria formazione professionale con regole differenti e obiettivi diversi, i partner identificheranno le azioni essenziali per ottenere un unico schema di qualificazione/certificazione che sia riconosciuto da tutti i portatori di interesse, individuando tutti gli ostacoli normativi, legislativi, tecnici, economici e quelli relativi agli aspetti di comunicazione che attualmente impediscono di avere un unico sistema nazionale di riferimento, allineato con quanto previsto dalla Commissione Europea.
Il nuovo schema si baserà sulle esperienze esistenti più rappresentative, sia a livello europeo che nazionale, nel campo dell'effcienza energetica degli edifici e in quello delle installazioni di impianti a energia rinnovabile.
I principali obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • "Mappare" il complesso sistema degli schemi di qualificazione esistenti
  • Identificare le esigenze future
  • Individuare i principali punti cardine per ottenere una roadmap nazionale per la qualificazione dei lavoratori operanti per l'effcienza energetica del settore edile
  • Stabilire gli strumenti utili a raccogliere commenti e contribuiti da parte di tutti gli stakeholder
  • Assicurare una vasta partecipazione da parte di tutti gli stakeholder
  • Trarre vantaggi dalle buone pratiche esistenti in Europa e nel mondo, adattandole alle esigenze nazionali, regionali e locali
  • Assicurare la coerenza di WISE roadmap con le iniziative esistenti sia tra università che tra le scuole professionali
  • Definire una roadmap per l'implementazione della certificazione / qualificazione
  • Assicurarsi che la roadmap sia approvata e condivisa a livello nazionale e regionale
  • Armonizzare la roadmap con le esistenti pratiche europee


www.buildupskills-italy.enea.it
ROADMAP BUILD UP Skills ITALY
Download Brochure

  • facebook
  • twitter
  • linkedin